Per utilizzare il servizio richiesta Restituzione occorre essere preventivamente registrati o autenticati?
Quali dati devo avere per poter inserire una domanda di restituzione?
Quali sono i documenti da presentare per la richiesta di restituzione per rottamazione?
Richiesta di restituzione in caso di doppio pagamento, occorre allegare
Richiesta di restituzione in caso di pagamento in eccesso, occorre allegare
Richiesta di restituzione in caso di versamento non dovuto, occorre allegare
Viene inviata una lettera con cui si comunica che è stato concesso il credito?
Ho ricevuto una lettera da parte della Regione Piemonte in merito alla mia richiesta di rimborso/credito, ma non mi è chiaro il contenuto, ho bisogno di alcuni chiarimenti
La domanda di restituzione (rimborso o compensazione) può essere solo inviata in modalità telematica utilizzando il servizio all'indirizzo https://tassa-auto.sistemapiemonte.it/. Il servizio è soggetto ad autenticazione SPID, CIE o TS-CNS o Certificato Digitale. E’ anche possibile rivolgersi ad un intermediario autorizzato (delegazione Aci, agenzia di pratiche auto aderente al consorzio Sermetra, agenzia Avantgarde). Per la compilazione e l’inoltro delle pratiche all’ufficio competente è possibile rivolgersi anche agli URP regionali, presenti in tutti i capoluoghi di provincia. Occorre allegare:
- ricevuta/e di versamento del bollo pagato
- fotocopia della carta di circolazione
- dichiarazione sostitutiva atto notorietà (modulo disponibile sul sito della Regione Piemonte)
- in caso di rottamazione, copia del certificato di proprietà rilasciato dal PRA con l'annotazione nel campo C della cessazione della circolazione (rilasciato dal demolitore circa 20 gg dopo la rottamazione)
- in casi specifici, la fotocopia dell'atto (con data antecedente al periodo di copertura del bollo versato) da cui risulti che il pagamento non è dovuto (ad esempio perdita di possesso presentata al PRA per furto o radiazione, attestato di esenzione rilasciato dal ministero delle Finanze, ecc.). Se la richiesta è stata accolta, non viene inviata alcuna comunicazione scritta; la domanda s’intende accolta e il credito concesso. Viene inviata una comunicazione cartacea solo in caso di diniego o di richiesta di integrazione. È possibile, dopo l’invio, verificare con il numero di protocollo lo stato della domanda nella procedura online.
Si consiglia di non inviare solleciti ed attendere l’accredito o la comunicazione cartacea di diniego o di richiesta integrazione della documentazione.