Con quali modalità viene effettuata la restituzione?
Qual è la differenza tra rimborso e compensazione?
Esiste un termine ultimo per la domanda di restituzione?
Il credito concesso per una restituzione ha una scadenza?
Per quali veicoli posso richiedere la restituzione?
Restituzione tassa di circolazione
Sono l'erede, come posso inviare la richiesta di restituzione?
Sono un’azienda residente in Regione Piemonte e ho pagato per sbaglio il bollo, dove devo mandare la richiesta di restituzione?
Sono (privato/azienda) residente fuori Regione Piemonte e ho pagato il bollo alla Regione Piemonte per sbaglio, cosa devo fare per richiedere la restituzione?
Il contribuente può chiedere la restituzione della tassa automobilistica per i propri autoveicoli, motoveicoli o rimorchi (per importi superiori a € 17,00) in caso di doppio pagamento (con la stessa scadenza), pagamento in eccesso oppure pagamento non dovuto (es. per perdita di possesso, esenzione, etc.). La restituzione si esegue, di norma, mediante il riconoscimento del credito in compensazione sui futuri versamenti dovuti alla prima scadenza utile cui sia soggetto qualsiasi veicolo di proprietà del richiedente o di un altro soggetto da questo indicato. In caso non sia possibile eseguire la restituzione mediante compensazione o quando il richiedente ne faccia richiesta, la restituzione si esegue mediante rimborso tramite accredito bancario: il contribuente deve specificare le coordinate bancarie (IBAN) del conto su cui la Regione accrediterà l’importo in eccesso.
La restituzione si può richiedere fino a 5 anni dall'ultimo giorno utile del pagamento.
Per la tassa di circolazione la restituzione può avvenire solo se la tassa di circolazione viene pagata due volte per la stessa scadenza; il rimborso può essere concesso come tassa non dovuta.
È possibile usufruire del credito della compensazione esclusivamente presso le agenzie abilitate. Il credito concesso non ha scadenza.
Per altri casi specifici, come rimborso richiesto dall’erede, pagamenti errati eseguiti da soggetti residenti fuori regione Piemonte oppure da aziende piemontesi, consultare le schede informative alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/temi/tributi/tassa-automobilistica-bollo-auto/restituzioni-della-tassa-automobilistica e le faq alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/temi/tributi/tassa-automobilistica-bollo-auto/restituzioni .