Qual è l’importo del bollo per le auto vecchie, storiche?
Si deve pagare la tassa di proprietà per i veicoli tra i 20 e i 30 anni e per quelli oltre i 30 anni?
Di quant'è la tassa di circolazione per le auto anziane?
Pago il bollo ridotto se ho una macchina tra i 20 e i 30 anni?
Ho comprato un veicolo di 20 anni. Posso esentarla/sono esentata dalla tassa automobilistica?
Si deve pagare la tassa di proprietà per i veicoli oltre i 30 anni?
Le auto storiche (fra 20 e 30 anni) devono pagare il bollo auto oppure sono esentate dal pagamento
Ho un autocarro adibito ad uso professionale con più di 30 anni. Devo pagare il bollo?
Ho un autobus adibito ad uso professionale con più di 30 anni. Se non lo uso più per professione, non pago più il bollo? Come posso fare?
Ho un furgone che ha più di 30 anni, devo pagare il bollo?
Quanto devo pagare per un autocarro che ha più di 30 anni, se non lo uso per attività professionale?
Ho un TIR, autoarticolato che uso per lavoro devo versare il bollo?
Tassa proprietà per moto d'epoca, come fare?
veicolo ad uso lavorativo, pago il bollo?
Ho un TIR, autoarticolato per lavoro devo versare il bollo?
Le auto anziane (con almeno 30 anni) non adibite a uso professionale pagano la tassa di circolazione se circolanti su strade pubbliche, dovuta in misura fissa nell'anno solare in corso (indipendentemente dalla potenza del motore), che è di Euro 30,00. Le auto storiche (fra 20 e 30 anni) hanno l’obbligo di pagare la tassa automobilistica in misura ridotta del 10%.
Se iscritti ai registri ASI, storico Lancia, italiano Fiat, italiano Alfa Romeo e storico FMI i veicoli pagano con una riduzione del 50% (la storicità deve essere registrata sul libretto di circolazione).
Le tariffe della tassa automobilistica sono pubblicate sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it alla sezione Tributi-Tassa automobilistica-Quanto pagare.
I veicoli, anche se con più di 30 anni, adibiti ad uso professionale utilizzati nell'esercizio di un'attività di impresa o di arte o professione pagano la tassa automobilistica ordinaria. Sono da considerarsi tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa, o a scuola guida.
Se i veicoli con più di 30 anni, diversi dalle autovetture (ad esempio: autocarri, autobus), dimostrano di non essere adibiti ad uso professionale, non pagano il bollo ma pagano la tassa di circolazione, se circolano su strade pubbliche. Per dimostrare tale condizione occorre recarsi presso la Motorizzazione per l’azzeramento della portata (o dei posti) e far modificare la destinazione d’uso.