Ho acquistato/comprato un veicolo usato, devo pagare il bollo?
Il proprietario precedente non ha pagato il bollo, devo pagarlo io?
Ho acquistato una macchina usata ma non so quando scade il bollo, potete dirmelo?
Qual è il termine di pagamento/versamento del bollo per un'auto usata?
Ho comprato un’auto usata, come posso fare per il bollo? qual è la regola?
Qual è il termine di pagamento/versamento del bollo per un'auto nuova cioè entro quando devo pagare la tassa automobilistica/bollo se ho comprato/acquistato un'auto nuova (di nuova immatricolazione)?
Quando devo pagare/versare la tassa automobilistica/bollo se ho comprato/acquistato un'auto nuova?
Quanto costa bollo per auto nuova immatricolazione
Quando scade/non ricordo/ho dimenticato/ho scordato/in che mese mi scade/è in scadenza il bollo/bollo auto/tassa auto/tassa automobilistica del mio veicolo/macchina/autoveicolo?
quando scade il bollo per la mia auto?
come posso capire se sono in regola con il pagamento della tassa automobilistica?
calcolare data di scadenza bollo
Ho venduto la mia macchina, devo pagare il bollo?
Ho venduto la mia auto, devo pagare il bollo?
Ho venduto il mio autoveicolo, devo pagare il bollo?
È tenuto al pagamento del bollo chi risulta intestatario del veicolo l'ultimo giorno utile di pagamento. Per ultimo giorno utile di pagamento si intende l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza; qualora quindi l'ultimo giorno sia festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno feriale successivo.
Il termine di pagamento per il primo bollo è fissato nell'ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione. Esempio: se la data immatricolazione veicolo è 15 luglio 2018, il 1° bollo è da pagare entro il 31/08/2018 specificando come mese e anno di scadenza giugno 2018 (06/2019).
Bolli successivi al primo da pagare entro 31 luglio dell’anno in corso (es.: 31/07/2019), specificando come mese e anno di scadenza giugno dell’anno successivo a quello in corso (es.: 06/2020).
Per auto usata si intendono sia le vetture acquistate da privati che quelle acquistate presso i rivenditori autorizzati. In entrambi i casi, se l'auto acquistata usata è coperta da bollo in corso di validità, il primo pagamento da parte dell'acquirente deve essere effettuato alla scadenza del bollo in corso, con versamento da eseguire entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza.
Per l'auto acquistata usata presso un rivenditore che ha attivato il regime di sospensione, invece, si debbono applicare le medesime regole valide per l'immatricolazione delle auto nuove.
Puoi controllare se hai pagato il bollo direttamente da questo chatbot: dal menù in basso segui la voce "Servizi online" e poi "Visura del bollo": qui basta inserire targa e codice fiscale del proprietario.