Anche se il termine del pagamento è stato posticipato, ho ricevuto comunque un avviso di scadenza, come mai?
C'è una proroga covid, perchè ho ricevuto avviso di scadeza?
In riferimento alla possibilità di rinviare il pagamento fino al 2 agosto 2021 per la tassa che scade nei mesi di marzo 2022, aprile 2022 e maggio 2022, che hanno rispettivamente mesi di pagamento aprile 2021, maggio 2021 e giugno 2021 (rif. D.G.R. del 16 aprile 2021, n. 31-3112), non è possibile richiedere il rimborso per i pagamenti effettuati entro i termini consueti (o comunque prima del 2 agosto 2021).
Il contribuente può chiedere la restituzione della tassa automobilistica per i propri autoveicoli, motoveicoli o rimorchi (per importi superiori a € 17,00) in caso di doppio pagamento (con stessa scadenza), pagamento in eccesso o pagamento non dovuto (es. per perdita di possesso, esenzione, etc.).
Per la tassa di circolazione la restituzione può avvenire solo se la tassa viene pagata due volte per la stessa scadenza; il rimborso può essere concesso come tassa non dovuta.
È possibile usufruire del credito della compensazione esclusivamente presso le agenzie abilitate. Il credito concesso non ha scadenza. Per altri casi specifici, come rimborso richiesto dall’erede, pagamenti errati eseguiti da soggetti residenti fuori Piemonte oppure da aziende piemontesi, consultare https://www.regione.piemonte.it/web/temi/tributi/tassa-automobilistica-bollo-auto/restituzioni-della-tassa-automobilistica e le faq alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/temi/tributi/tassa-automobilistica-bollo-auto/restituzioni .
Il Settore Politiche Fiscali prosegue, pur nei limiti determinati dalle restrizioni imposte dall’emergenza, nelle proprie attività: vengono recapitati gli avvisi di scadenza con l’indicazione della proroga con l’esclusione degli avvisi di marzo e scadenza aprile poiché alla loro emissione la proroga non era ancora stata ufficializzata.